Logo Accademia Socratica
adamo scuola atene Scuola moderna Studio Counseling
Accademia Socratica - Scuola di Counseling a Indirizzo Umanistico-Relazionale
larger smaller reset
Contattaci 
  Home  
Home
Convenzioni Formative Enti

  In Accademia  
Dove Siamo e Contatti
La Nostra Scuola
Corpo Docente
Supporto allo Studio
Testimonianze Neo-Counselor

  Percorsi Formativi  
Il Counseling
Corsi Brevi-Abilità di Counseling
Triennio-Counselor Prof.le
Stage Finali in Strutture
PostTriennio Counselor Trainer
Seminari/Gruppi Esperienziali
Come Iscriversi al Corso 16°

  L'Accademia 'in foto'  
Tutti i Corsi Realizzati
Conclusioni dei Trienni
Triennio 2008-2011
Triennio 2009-2012
Triennio 2010-2013
Triennio 2011-2014
Triennio 2012-2015
Open Day 2014

  Convegni  
Rapallo - "Il Sé"
Rapallo - "Malattia N. Pick"
Roma - Univ. 'La Sapienza'
Roma - III Congr. FAIP
Rapallo - "Genetica e...
Rapallo - "Psicopatologia, tra...
Siena - Neuroscience & Ant...

  Patrocini  









  Certificata ISO 9001: 2008  


  Log In  
Username

Password

Remember Me



  22 settembre 2012 - conclusione del sesto triennio  
patrocinio del comune di Rapallo
Sotto il Patrocinio del Comune di Rapallo, presso la Sala Consiliare Comunale, il 22 settembre 2012 si è tenuta la cerimonia conclusiva del sesto triennio.
Gli Allievi del Corso 8°, partito nell'ottobre del 2009, sono così diventati Counselor.

Le Autorità Comunali, nelle persone del Sindaco Giorgio Costa, dell'Assessore all'Istruzione Arch. Paola Tassara, del Consigliere Dott. Gerolamo Giudice, hanno portato il loro saluto e il loro augurio ai Neo-Counselor.





autorità e ospiti

Foto di insieme del Salone Consiliare


Al centro: le Autorità Comunali e una rappresentanza dei Docenti di Accademia Socratica;

Alla sinistra, in basso: una rappresentanza delle Strutture di Stage

Alla destra: i 12 Neo-Counselor
pubblico

Il pubblico intervenuto
















Dott. Luca Guerrini

In apertura...

La giornata è stata aperta dal Dott. Luca Guerrini, Counselor di Accademia Socratica ed Educatore Professionale.

Luca, Counselor del Corso 7°, ha portato il saluto dei suoi compagni di corso e la sua personale testimonianza agli Allievi del Corso 8°.

Di seguito alcuni momenti del suo intervento: "Per me è un onore essere qui e 'passare questo testimone'... I miei 3 anni in Accademia sono stati indimenticabili, mi sentirò per sempre uno studente dell'Accademia... Sono qui questa sera per lasciare a voi, counselor del corso 8°, un messaggio anche a nome dei miei compagni del corso 7°... Molti di voi intraprenderanno la professione, altri non lo faranno... sicuramente per tutti ci sarà -io ne sono sicuro- un profondo patrimonio di cultura, di sensazioni, di esperienza, di emozioni... Io sento questo patrimonio tutti i giorni e lo riverso nel mio lavoro e soprattutto nella vita..."


Sindaco Giorgio Costa

Il Saluto del Sindaco Giorgio Costa

Il Sindaco Giorgio Costa ha espresso un significativo apprezzamento per l'opera condotta da Accademia Socratica e un caloroso augurio ai Neo-Counselor.

Di seguito alcuni passaggi del suo inervento:
"Quello che state facendo è un'opera meritoria; in questa società sempre più difficile, le persone hanno sempre più bisogno di aiuto, e voi glielo state dando in maniera encomiabile, in maniera molto sostanziosa.
Per cui io posso solo ringraziarvi, io vi prego di continuare.
Sono molto contento di questa vostra iniziativa... La cultura è fondamentale e ascoltare le persone lo è ancora di più. Voi siete molto importanti... La ringrazio ancora Professor Biffoni, ringrazio lei e tutti i suoi collaboratori. Avrete sempre il nostro appoggio."





assessore p. tassara

Il saluto dell'Assessore all'Istruzione Arch. Paola Tassara

L'Assessore all'Istruzione Arch. Paola Tassara, portando il suo augurio ai Neo-Counselor, ha voluto significare l'importanza del dialogo costante tra le Strutture Comunali e le realtà come la nostra Accademia, impegnate nella formazione in ambito sociale.

Di seguito alcuni passaggi del suo intervento: "Sono molto contenta di presenziare a questa cerimonia di fine-triennio... Mi ha fatto piacere questa sera vedere che la cerimonia è stata aperta da un ex Studente e sentire dell'orgoglio provato per aver partecipato a questi studi. Credo che questa sia la miglior dimostrazione della qualità del percorso... Con il Professor Biffoni, fin dai nostri primi incontri, abbiamo iniziato un dialogo di sinergia a cui teniamo moltissimo e che stiamo sempre più approfondendo... Ringrazio il Professor Biffoni per portare avanti un aspetto culturale di così grande qualità..."




coordinatrice didattica

Il Ringraziamento alle Strutture di Stage


La Coordinatrice Didattica, Dottoressa Sara Cavicchioli, dopo aver significato l'importanza delle attività di Stage ai fini formativi, ha ringraziato le numerose Strutture che accolgono gli Allievi, a partire proprio dal Liceo Da Vigo il quale, oltre ad essere la sede dei corsi, è appunto anche Struttura di Stage.












Prof.ssa Persia

L'esperienza degli Stage: la Professoressa Maria Nazaria Persia


La Professoressa Maria Nazaria Persia è il Dirigente Scolastico del Liceo Da Vigo in Rapallo e del Liceo Nicoloso Da Recco.

Di seguito un passaggio del suo intervento in cui porta la sua esperienza degli Stage con gli Allievi di Accademia Socratica:
"Non è facile mettersi in discussione specialmente lavorando, avendo famiglia, facendo un forte lavoro di riflessione su se stessi e cercando poi di applicare quello che si impara... Sicuramente occorre una sensibilità particolare...
Il mondo dello Stage... per me è stato bello incontrare ed avere delle persone alle quali poter affidare delle problematiche che difficilmente avrei risolto in altro modo perché, per i miei ragazzi, nelle classi più difficili o nel momento in cui con l'adolescenza affrontano dei momenti veramente complessi, avere avuto a disposizione una persona che non fosse l'insegnante, che non fosse la famiglia, ha dato loro modo di esprimere liberamente le proprie sofferenze. Quindi grazie."


Egle Folgori

L'esperienza degli Stage: Egle Folgori e l'A.N.F.F.A.S. di Chiavari


Anche Egle Folgori, Presidente dell'A.N.F.F.A.S. di Chiavari, ha voluto portare un suo feed-back sull'esperienza degli Stage, e in questo caso con particolare riferimento alle nostre Allieve Rosanna e Simonetta.

Ecco di seguito alcuni suoi passaggi:
"Beh... se parliamo di un'esperienza splendida, l'ho fatta io con loro... e comunque oggi è particolarmente emozionante per me perché queste due persone che sono venute da noi, sono venute così, in "sordina"... si sono adattate completamente al nostro vivere, hanno saputo crearsi l'amicizia con i ragazzi, hanno saputo vivere veramente la nostra vita... e per noi è importante perché noi consideriamo il nostro centro, davvero, la nostra casa, il nostro modo di avere una dimensione... e loro sono entrate proprio così, con la voglia di accompagnare i nostri ragazzi, ma sempre con estrema discrezione e sensibilità... per cui, grazie, è stato bello avervi con noi."


Dottor Raffellini

Stage e Patrocinio di Confindustria La Spezia: Dottor Marco Raffellini

Il Dottor M. Raffellini, Vice Direttore di Confindustria La Spezia, già presente alla cerimonia dello scorso anno per la concessione del Patrocinio alla nostra Accademia, ha voluto significare l'importanza del Counselor all'interno delle aziende.

Di seguito alcuni suoi passaggi:
"Innanzitutto porto a tutti i saluti del nostro Presidente Dottor Pucchioni... Confindustria La Spezia è molto felice di patrocinare questa Accademia e crede nel valore di questo percorso... La Confindustria ci tiene ad avere questo rapporto stretto con l'Accademia Socratica...
Per le aziende è importante il ruolo che voi svolgete... per le aziende è molto importante capire le persone, le motivazioni delle persone...
Spesso si fa l'errore, specialmente nell'incrocio domanda-offerta di lavoro, di pensare che un titolo di studio apra una strada: non è così... Oggi sono molto più importanti le competenze..."


Ampliando così il suo intervento sull'ambito delle competenze espressamente relazionali ed umane, il Dottor Raffellini ha voluto infine dedicare ai Neo-Counselor una poesia di Wislawa Szymborska: Scrivere il Curriculum.



foto di gruppo

A ricordo della giornata...


Una foto di gruppo che ritrae...

- le Autorità Comunali:
Sindaco Giorgio Costa, Assessore all'Istruzione Arch. Paola Tassara, Consigliere Dott. Gerolamo Giudice;

- una rappresentanza dei Docenti di Accademia Socratica:
Prof. Maurizio Biffoni, Dott. Gianfranco Frezza, Dott. Maurizio Giunchedi, Dott.ssa Sara Cavicchioli, Dott. Fabio Dagnino, Dott. Walter Bernero, Avv. Stefania Polidorou, Dott.ssa Rita Mantovani;

- Prof. Fulvio Palma dell'Università degli Studi di Urbino intervenuto all'interno di seminari di approfondimento;

- La Prof.ssa Maria Nazaria Persia, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Statale "Da Vigo" di Rapallo, Sede dei Corsi di Accademia Socratica e Struttura che riceve gli Allievi in Stage;

- La Signora Egle Folgori, e la Dott.ssa Rosalba Ondolati a Rappresentanza dell'A.N.F.F.A.S. di Chiavari, Struttura che riceve gli Allievi in Stage;

- il Dott. Marco Raffellini, a rappresentanza di Confindustria La Spezia, Struttura che riceve gli Allievi in Stage;

- i Neo-Counselor: Antonella Donati, Cristina Dal Farra, Simonetta Pagano, Maria Rosaria Cella, Claudia Lertora, Cinzia Papi, Laura Briasco, Flavia Bertelli, Rosanna Iannelli, Alessandro Venuto, Tamara Pintus, Licia Testabruna.


gruppo
Da sinistra in alto: Prof. Maurizio Biffoni, Neo-Counselor Alessandro Venuto, Prof.ssa Sara Cavicchioli, Neo-Counselor Tamara Pintus, Licia Testabruna, Maria Rosaria Cella, Antonella Donati, Rosanna Iannelli;
Da sinistra in basso: Neo-Counselo Cinzia Papi, Flavia Bertelli, Avv. Stefania Polidorou, Neo-Counselor Claudia Lertora, Simonetta Pagano, Cristina Dal Farra, Laura Briasco.

 Versione stampabile

Accademia Socratica
Sede Amministrativa Via della Libertà 34/3, 16035 Rapallo Tel. +39 0185.58244 - Fax 0185.235274
Aule presso Istituto Comprensivo Statale di Rapallo, Via Frantini 7

css certified site xhtml certified site