24 settembre 2011 - conclusione del quinto triennio

comune di rapallo

Anche quest'anno, nella giornata del 24 settembre 2011, il Comune di Rapallo ha ospitato, con il suo Patrocinio e nella sua Sala Consiliare, la cerimonia conclusiva del quinto triennio accademico 2008-2011.

Alla presenza delle Autorità Comunali, il Sindaco Avv. Mentore Campodonico e il Dottor Gerolamo Giudice, Presidente Commissione Consilare Affari Istituzionali, si è tenuta innanzi al folto pubblico intervenuto la cerimonia che ha visto gli Allievi del Corso 7° diventare Counselor.
Sindaco Avv. Mentore Campodonico

Apertura della Giornata



Il Sindaco Avv. Mentore Campodonico ha aperto la giornata ed ha espresso, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, il vivo apprezzamento per le attività formative svolte da Accademia Socratica nonché un particolare plauso alla professionalità di tutto il Corpo Docente.

Si è infine rivolto ai Neo-Counselor ricordando l'importanza della figura professionale del Counselor all'interno dei numerosi ambiti del sociale, porgendo loro le sue più vive congratulazioni per il traguardo raggiunto e i suoi personali auguri per i traguardi futuri.



Nella foto:
(in alto da sinistra) il Sindaco Avv. Mentore Campodonico, il Dott. Marco Raffellini, Vice Direttore di Confindustria La Spezia
(in basso da sinistra, la rappresentanza del Corpo Docente di Accademia Socratica) il Dott. Maurizio Biffoni, la Dott.ssa Sara Cavicchioli, il Dott. Walter Bernero, il Dott. Maurizio Giunchedi, l'Avv. Olga D'Acunzo, l'Avv. Stefania Polidorou, il Dott. Fabio Dagnino, la Dott.ssa Tiziana Fieramosca

ringraziamenti

Ringraziamenti


Il Direttore Accademico Dott. Maurizio Biffoni, a nome di tutto il Corpo Docente, ha ringraziato tutte le Strutture e gli Enti che, nel corso degli anni, con il loro supporto, hanno reso possibile il percorso dell'Accademia:
- il primo gruppo di Docenti che nel 2004 ha costituito l'Accademia e i numerosi Docenti che si sono aggiunti negli anni a seguire;
- il Liceo Classico Statale Da Vigo che, fin dalla fondazione, è sede dei corsi di Accademia Socratica;
- gli Enti Patrocinatori quali la Provincia di Genova e i Comuni di Sestri Levante, Zoagli, Rapallo, Santa Margherita Ligure, con un ringraziamento particolare al Comune di Rapallo per avere annoverato Accademia Socratica tra le proprie Accademie Istituzionali;
- i numerosi Enti e Strutture che accolgono in Stage gli Allievi del terzo anno.


Dottor Marco Raffellini

Il Patrocinio di Confindustria La Spezia



In data 19 settembre 2011 Confindustria La Spezia ha concesso il Patrocinio alle attività di Accademia Socratica.

Come da comunicazione ufficiale, sono state ricordate le motivazioni principali di tale prestigioso riconoscimento:

"In considerazione dell'obiettivo che l'applicazione della metodologia del counseling si pone il perfezionamento della relazione interpersonale integrando con tali competenze vari skill professionali diversi operanti nel sociale, Confindustria La Spezia ritiene che il patrocinio fornito al percorso dell'Accademia si allinei con gli indirizzi istituzionali che l'Associazione attua in tema di politiche del lavoro".


Il Dottor Marco Raffellini (nella foto), Vice Direttore di Confindustria La Spezia, dopo aver ricordato l'importanza della figura del Counselor all'interno delle aziende, ha tenuto a significare che la collaborazione con Accademia Socratica seguirà, all'interno di più progetti, la direzione del dialogo tra il mondo aziendale e le abilità di counseling.

augurio dei docenti

L'augurio dei Docenti ai Neo-Counselor




I Docenti, dopo aver ripercorso le tappe principali del percorso triennale, hanno rivolto ai Neo-Counselor il loro personale saluto e augurio.











il pubblico

La partecipazione del pubblico


Dinanzi al folto pubblico, intervenuto con calore e partecipazione, si sono poi presentati gli Allievi del corso 7°.
Il Corso 7° ha avuto inizio nell'ottobre del 2008.

Gli Allievi hanno quindi voluto condividere con i presenti i loro momenti più significativi in Accademia: la stretta amicizia sorta con i "compagni di viaggio", i temi di studio particolarmente sentiti, l'esperienzialità vissuta negli Stage esterni.







Danilo Solari

In rappresentanza di tutti i Neo-Counselor



A titolo rappresentativo per tutti gli Allievi del corso 7°, il Neo-Counselor Danilo Solari.

Danilo Solari è Operatore Socio Sanitario all'interno dell'Anffas Tigullio Est di Chiavari.

Innanzi alla Commissione Faip, Danilo ha esposto il 16 settembre scorso un elaborato dal titolo: "Dinamiche di un gruppo di lavoro - il caso di un centro socio-riabilitativo per disabili".





Dottor Gerolamo Giudice

L'intervento del Dottor Gerolamo Giudice


In conclusione della giornata, il Dottor Gerolamo Giudice, Presidente Commissione Consilare Affari Istituzionali, in rappresentanza delle Autorità Comunali, ha voluto significare come il lavoro dell'Accademia Socratica sia motivo di orgoglio per il territorio.

Ha poi espresso un particolare apprezzamento per il ruolo sociale che i Neo-Counselor andranno a ricoprire, portando loro le sue personali congratulazioni.







Neo-Counselor

Gli Allievi del Corso 7°


Il Corso 7° ha avuto inizio nell'ottobre del 2008 e ha concluso il suo percorso formativo nel 2011.

Una foto di gruppo del Corso 7° che delinea la conclusione del quinto triennio.











neo-counselor, docenti e autorità comunali

Neo-Counselor, Docenti e Autorità Comunali


Una foto di gruppo che riunisce i Neo-Counselor, i Docenti e le Autorità Comunali.