Convegno Rapallo - La Malattia di Niemann-Pick







il pubblico intervenuto

Organizzazione del Convegno

Il giorno 2 marzo 2013, presso l'Auditorium delle Clarisse di Rapallo, si è tenuto il Convegno "La Malattia di Niemann-Pick", organizzato da:

- Liceo Classico-Linguistico Statale "G. Da Vigo";
- Liceo Scientifico Statale "Nicoloso Da Recco";
- Accademia Socratica
- Con il Patrocinio del Comune di Rapallo.

La giornata ha avuto il duplice scopo di diffondere la conoscenza sulla malattia genetica di Niemann-Pick e di raccogliere fondi per la ricerca.

Nella foto: il pubblico intervenuto
Dott.ssa S. Cavicchioli

Apertura dei lavori


Alle ore 10.00 la Dott.ssa Sara Cavicchioli, Coordinatrice Didattica e Docente in Accademia Socratica, ha salutato gli intervenuti e presentato le tematiche del Convegno


assessore S. Alongi

L'intervento del Dott. Salvatore Alongi, Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali del comune di Rapallo


Il Dott. Salvatore Alongi, Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali del Comune di Rapallo, portando anche la sua diretta esperienza di medico, ha significato le numerose difficoltà che si riscontrano nella ricerca sulle malattie rare.
Ha poi esternato il suo sentito apprezzamento per il lavoro svolto da Accademia Socratica sul territorio.


Prof.ssa T. Cignatta

L'intervento della Prof.ssa Tiziana Cignatta, VicePreside del Liceo Da Vigo


La Prof.ssa Tiziana Cignatta, VicePreside del Liceo "Da Vigo" ha voluto portare la sua esperienza di insegnante e la calorosa partecipatività di tutti gli Alunni e di tutto il corpo Docente degli Istituti intervenuti.


Prof. M. Biffoni

La Relazione del Prof. Maurizio Biffoni


Il Prof. Maurizio Biffoni, Direttore di Accademia Socratica e Professore di Fisiologia della Comunicazione presso l'Università di Urbino, ha tenuto una relazione sullo sviluppo tipico del bambino, focalizzando l'attenzione sulle competenze percettive e cognitive del neonato nelle prime ore di vita.

Prof. F. Palma

La Relazione del Prof. Fulvio Palma


A seguire, la relazione del Prof. Fulvio Palma si è incentrata sulla specificità della Malattia di Niemann-Pick.

Il Prof. Fulvio Palma, Professore di Biologia e Genetica del Comportamento presso l'Università di Urbino, opera presso il Polo Scientifico “Enrico Mattei” della medesima Università quale Coordinatore per la Ricerca sulla Malattia di Niemann-Pick.

Giulia Moscatelli

Giulia Moscatelli, vincitrice del concorso letterario


Per l'occasione era stato indetto un concorso letterario rivolto agli studenti liceali, dal titolo "come diffondere la conoscenza delle malattie genetiche rare per poterle combattere".
Vincitrice del concorso è risultata la Studentessa del Liceo Scientifico Nicoloso Da Recco, Giulia Moscatelli.

Clicca qui per leggere l'opera di Giulia Moscatelli

Clicca qui per leggere la notizia data dal Liceo Da Vigo

comitato organizzatore

Il Comitato Organizzatore



Nella foto, da sinistra: Prof. Fulvio Palma, Professore di Biologia e Genetica del Comportamento presso l'Università di Urbino; Dott. Salvatore Alongi, Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali del Comune di Rapallo; Signora Mariella Gerbi, Delegato ai Servizi Sociali del Comune di Rapallo; Prof.ssa Tiziana Cignatta, VicePreside del Liceo Da Vigo di Rapallo; Dott.ssa Sara Cavicchioli, Coordinatrice Didattica e Docente in Accademia Socratica; Prof. Maurizio Biffoni, Direttore di Accademia Socratica e Professore di Fisiologia della Comunicazione presso l'Università di Urbino.
allievi accademia

La partecipazione degli Allievi di Accademia Socratica



Alcuni degli Allievi di Accademia Socratica che hanno partecipato all'Evento