14 settembre 2013 - Conclusione del Settimo Triennio

Patrocinio Comune Rapallo
Il 14 settembre 2013, con il Patrocinio del Comune di Rapallo, presso la Sala Consiliare del Comune di Rapallo, si è tenuta la cerimonia conclusiva del settimo triennio (2010-2013), che ha visto gli Allievi del Corso 9° diventare Counselor.

In rappresentanza di tutta l'Amministrazione Comunale, hanno portato il loro saluto e il loro augurio ai Neo-Counselor il Vice Sindaco Dott. Salvatore Alongi, l'Assessore all'Istruzione Arch. Paola Tassara, il Consigliere Dott. Gerolamo Giudice.



Counselor Flavia Bertelli

Apertura dell'Evento


Il primo saluto ai Neo-Counselor del Corso 9° è stato portato dalla Counselor Flavia Bertelli, ex Allieva del Corso 8°, a segnare la continuità della formazione in Accademia Socratica e la colleganza fra tutti i corsi già realizzati.
Dopo il benvenuto a tutti gli intervenuti, Flavia ha voluto unirsi al traguardo raggiunto dai Neo-Counselor con una sua testimonianza.

Alcuni passaggi del suo intervento: "...conosco l'impegno che avete profuso in questi 3 anni, sia nella parte didattica che nel lavoro svolto su voi stessi... L'essenza della mia esperienza in Accademia Socratica è un viaggio che inizia con una scoperta, che prosegue con una timida esplorazione e che poi va avanti... sempre. A me piace definire la mia esperienza proprio come uno splendido viaggio che continuerà sempre, così come, sono certa, continuerà anche per tutti voi...".

assessore istruzione P. Tassara

Il saluto dell'Assessore all'Istruzione, Arch. Paola Tassara


Il Direttore di Accademia Socratica, Prof. Maurizio Biffoni, ha ricordato la vicinanza e il sostegno che l'Amministrazione Comunale di Rapallo da sempre rivolge alla Scuola.

Di seguito alcuni passaggi del saluto dell'Assessore all'istruzione Paola Tassara: "Desidero salutare tutti voi a nome di tutta l'Amministrazione che rappresento e in particolare del Sindaco Giorgio Costa che è fuori sede, ma che ha ben presente questa giornata e che cosa essa rappresenti per noi e per voi... Noi siamo molto vicini a questa realtà culturale presente in città e siamo orgogliosi di avervi... La passione che voi mettete, che poi si trasforma in orgoglio, fa veramente piacere perché oggi all'interno dell'ambiente Istruzione in generale, questo è un obiettivo straordinario. Quindi di questo vi ringraziamo e per quanto possibile vi saremo sempre vicini..."

Vice Sindaco S. Alongi

Il saluto del Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali, Dott. Salvatore Alongi


Di seguito alcuni passaggi del saluto del Vice Sindaco, Dott. Salvatore Alongi: Porto i saluti in qualità di Vice Sindaco e soprattutto come Assessore ai Servizi Sociali... La mia presenza testimonia la vicinanza del Distretto Socio-Sanitario di cui sono Presidente, a questa Accademia... Io penso che voi tutti... a partire dall'Accademia, dal Prof. Biffoni, per arrivare a voi che oggi raggiungete questo prestigioso traguardo, siate una risorsa preziosa per il 'sociale', che poi è 'società'... La nostra presenza testimonia quanto per noi è importante questa Accademia..."






dott.ssa s. cavicchioli

Le Strutture convenzionate per gli Stage

La Dott.ssa Sara Cavicchioli, Coordinatrice Didattica e Docente in Accademia Socratica, significando l'importanza dei periodi di Stage, ha ricordato e ringraziato tutte le Strutture convenzionate che accolgono gli Allievi: Comune di Rapallo; IRCCS Ospedale San Martino Genova; A.L.Fa.P.P. Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici, Rapallo; Liceo Classico-Linguistico Statale “Da Vigo”, Rapallo; Liceo Scientifico Nicoloso da Recco; Istituto Comprensivo (Scuole Medie Inferiori), Vezzano Ligure; Istituto Superiore Fossati-Da Passano, La Spezia; Istituto Superiore Alberti-Da Vinci, Savona; AGORA’ Consorzio Sociale, Rapallo; A.N.F.F.A.S. Tigullio Est, Chiavari; A.N.G.S.A. Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, La Spezia; Mondo Piccolo–Struttura psichiatrica per minori, Palanzano (PR); Villaggio del Ragazzo, Cogorno; Centro B. Acquarone, Chiavari; Fondazione A. Morando, Chiavari; Il Gabbiano-Residenza Protetta, Moneglia; Centro per l’Impiego, Chiavari; COFI, Santa Margherita Ligure; Other Theatre–Teatrotetrapia, Genova; A.S.D. Cestistica Spezzina–Basket, La Spezia; Confindustria La Spezia.

dott. m. raffellini

Il saluto di Confindustria La Spezia e presentazione di progetto occupazionale

Il Dott. Marco Raffellini, Direttore di Confindustria La Spezia, dopo aver esteso le congratulazioni ai Neo-Counselor ha presentato un progetto innovativo all'interno del quale potranno operare i Counselor di Accademia Socratica.
Di seguito alcuni passaggi del suo intervento: Come Confindustria La Spezia abbiamo da qualche anno aderito e sponsorizzato le iniziative di Accademia Socratica perché crediamo nel valore di questo impegno e nelle competenze che vengono trasmesse e arricchite di anno in anno... Abbiamo sperimentato in La Spezia un progetto di wellfare aziendale secondo la Legge 53/2000 per l'erogazione di servizi ai dipendenti delle imprese e abbiamo inserito il Counseling, non solo come stage, ma come esercizio della professione e Accademia Socratica sarà il punto di riferimento per tutta la Liguria..."




Sotto:
L'augurio ai Neo-Counselor del Direttore Didattico Dott. Gian Franco Frezza e del Direttore Accademico Prof. Maurizio Biffoni
saluto ai Neo-Counselor





Simona

Le parole di Simona Sdraffa...


Alcuni passaggi: "...Voglio ringraziare soprattutto i Docenti dell'Accademia in questo percorso che per me è stato bellissimo... Ho fatto un bellissimo percorso, la scuola è molto formativa... sono stata aiutata da tutti e anche nello stage che ho svolto presso il Centro per l'Impiego di Chiavari, nell'area disabilità, ho potuto conoscere un'altra realtà rispetto alla mia professione di infermiera..."
Marina

Le parole di Marina Fanelli...


Alcuni passaggi: "...che emozione... questo percorso è stato per me un'esperienza impagabile e ricca di emozioni... Vorrei ringraziare in particolar modo i professori per i loro preziosissimi insegnamenti e la mia classe... Ho svolto lo stage presso l'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici di La Spezia: un'esperienza profonda e toccante che mi ha lasciato davvero molto..."
Walter

Le parole di Walter Tassara...


Alcuni passaggi: "...anche io rivolgo un ringraziamento particolare ai docenti di Accademia Socratica... Approcciarsi al cambiamento vuol dire incontrare molte difficoltà, si ha sempre un po' di timore, ma è una cosa necessaria se ci si vuole conoscere meglio... però nell'avvicinarsi alla vetta si può scorgere un bellissimo panorama... il percorso che abbiamo intrapreso, come diceva Flavia, è un viaggio che non finirà mai... Lo stage presso Mondo Piccolo è stata un'esperienza profonda... è uno stage che lascia dentro qualcosa di bellissimo... tutti i ragazzi sono rimasti dentro al mio cuore..."

Roberto

Le parole di Roberto Marsiglia...


Alcuni passaggi: "...questi tre anni sono stati tre anni fantastici, tre anni pieni di gioia e anche di fatica perché il percorso è un viaggio stupendo in cui tuttavia si incontra l'impegno di conoscere meglio se stessi, e di conseguenza anche gli altri...... E' un viaggio veramente incredibile, le parole non riescono a descrivere tutto ciò che si fa in Accademia Socratica..."

Loredana

Le parole di Loredana Simbula...


Alcuni passaggi: "...è stato un viaggio bellissimo, intenso... sono stata accompagnata da persone meravigliose, i professori di questa scuola, tutti loro, hanno avuto tempo per ascoltarci e ascoltarmi... questa scuola mi ha dato tantissimo... In questo viaggio sono stata molto ascoltata, nei momenti di gioia e in quelli difficili e ho capito davvero l'importanza dell'ascolto... se tutti quanti utilizzassimo di più l'ascolto, con i compagni, con i figli, con i colleghi... forse anche il mondo sarebbe migliore..."
Giovanni

Le parole di Giovanni Pegoraro...


Alcuni passaggi: "...sarò ripetitivo, però vorrei dirvi qualcosa delle emozioni che ci hanno pervasi in questi tre anni... Il Corpo Docente è meraviglioso... prima si metteva in luce che come alunni abbiamo rinunciato a momenti di tempo libero, ma altrettanto hanno fatto i nostri professori che hanno dedicato il loro tempo delle feste, di moltissime serate, delle vacanze... hanno dedicato ciò con abnegazione, con passione e questa passione ce l'hanno trasmessa completamente... Inoltre hanno saputo condensare concetti difficilissimi in qualcosa che è diventato fruibile per tutti... Abbiamo potuto portare nella pratica, nella nostra vita, le tematiche studiate, e questo produce cambiamenti ed emozioni bellissimi...
Vi ricorderemo sempre con affetto e con stima perché ci avete donato voi stessi..."
Pietro

Le parole di Pietro Capitani...


Alcuni passaggi: "...è stato grazie alla testimonianza di un'amica già iscritta che ho visitato il sito della scuola... e vi ho trovato un qualcosa che sentivo aver bisogno di percorrere, un qualcosa che non volevo perdere... Ho avuto la fortuna di poter fare questo percorso di cui sono estremamente soddisfatto... è stata un'esperienza unica... posso dire di aver raggiunto una migliore comprensione di me stesso..."
Laura

Le parole di Laura Corona...


Alcuni passaggi: "...avevo bisogno di questo percorso... grazie al lavoro su me stessa svolto nella scuola e grazie al supporto della classe, ho imparato a mostrare i miei sentimenti e per questo non smetterò mai di ringraziare i miei compagni e i professori..."
Margherita

Le parole di Margherita Catalano...


Alcuni passaggi: "...grazie ancora ai professori perché sono loro che ci hanno permesso di approdare a quelle consapevolezze che ci hanno aiutato a diventare persone migliori... Le persone che mi conoscono hanno visto il grande cambiamento che io ho avuto... questo percorso è impagabile anche e soprattutto per quello che dà a livello personale..."
gruppo

Il momento finale...


Nella foto di gruppo, i Neo-Counselor del Corso 9° unitamente ad alcuni Docenti e alle Autorità Comunali. Nella foto, una stampa che raffigura una farfalla, donato dagli Allievi ai Docenti.

Docenti intervenuti alla Cerimonia: Prof. Maurizio Biffoni, Dott.ssa Sara Cavicchioli, Dott. Gian Franco Frezza, Dott.ssa Tiziana Fieramosca, Dott. Matteo Simonitti, Dott. Walter Bernero, Avv. Stefania Polidorou.