20 settembre 2014 - Conclusione dell'Ottavo Triennio

comune di rapallo Il 20 settembre 2014, con il Patrocinio del Comune di Rapallo, presso la Sala Consiliare del Comune di Rapallo, si è tenuta la cerimonia conclusiva dell'ottavo triennio (2011-2014), che ha visto gli Allievi del Corso 10° diventare Counselor.

La Dottoressa Alessandra Ferrara, Assessore al Bilancio, in rappresentanza del Sindaco Carlo Bagnasco e di tutta l'Amministrazione Comunale, ha portato il saluto e l'augurio ai Neo-Counselor.


Tutor Giovanni Pegoraro

Apertura dell'Evento


Il primo saluto ai Neo-Counselor del Corso 10° è stato portato dal Tutor Giovanni Pegoraro, Counselor ed ex Allievo del Corso 9°, a segnare la continuità della formazione in Accademia Socratica e la colleganza fra tutti i corsi già realizzati.
Dopo il benvenuto a tutti gli intervenuti, Giovanni ha voluto unirsi al traguardo raggiunto dai Neo-Counselor con una sua testimonianza.

Alcuni passaggi del suo intervento: "...potrei parlare a lungo delle esperienze che abbiamo avuto grazie alla sapienza dei nostri Professori che ci hanno consentito di sperimentare emozioni molto forti, di intrecciare le nostre anime, di fare un salto di qualità. Abbiamo provato delle cose davvero uniche. Potrei stare qui ore a parlare di ciascuno di voi e di come siate persone straordinarie e ogni motivo per cui questo sia vero. Voglio limitarmi a farvi i miei più sinceri auguri... Per me oggi passarvi il testimone è un onore e un privilegio....".
Dott.ssa Alessandra Ferrara

Il saluto dell'Assessore al Bilancio, Dott.ssa Alessandra Ferrara


Di seguito alcuni passaggi del saluto dell'Assessore al Bilancio, Dott.ssa Alessandra Ferrara: "...Grazie a tutti voi! Porto il saluto del Sindaco Carlo Bagnasco che mi ha incaricato di farvi i complimenti… Ho sentito proprio una carica emotiva veramente entusiastica! Siamo davvero onorati di avervi qui e ci complimentiamo molto per il decennale di questa Accademia… Ringrazio ancora tutti voi per l’emozione!..."
Prof. Giacomo Daneri

Il saluto del Preside dell'Istituto Comprensivo Statale, Prof. Giacomo Daneri


Di seguito alcuni passaggi del saluto del Prof. Giacomo Daneri (Preside dell'Istituto Comprensivo Statale di Rapallo): "...Complimenti agli allievi che hanno raggiunto l’ambito traguardo… È senz’altro un piacere per me accogliervi: sono sinceramente contento di avere in istituto Accademia Socratica, perché parole come ascolto, empatia, sono molto importanti anche per il mondo della scuola. Credo che la tematica dell’ascolto sia fondamentale per tutto il personale della scuola, a partire dal Dirigente, attraverso i Docenti, fino ai Collaboratori Scolastici… Ringrazio il Direttore, il Prof. Biffoni, per la disponibilità alla stretta collaborazione… C’è veramente bisogno di ascolto, di persone che sappiano ascoltare e soprattutto che sappiano lavorare su se stesse, quindi il percorso che avete fatto credo sia veramente meritevole… Siete davvero i benvenuti e sono sicuro che nel tempo riusciremo a collaborare ancora più strettamente… Grazie a tutti voi!..."
Dott. Marco Raffellini

Il saluto del Vice Direttore di Confindustria La Spezia, Dott. Marco Raffellini


Di seguito alcuni passaggi del saluto del Vice Direttore di Confindustria La Spezia, Dott. Marco Raffellini: "...Credo che ascoltare sia veramente importante e che oggi ci sia bisogno di persone che lo sappiano fare, perché troppa gente non è ascoltata, troppa gente è sola. Vi faccio i miei complimenti!..."
Counselor Vanessa Rizzo

Le parole di Vanessa Rizzo...


Alcuni passaggi: "...Che emozione! Vorrei ringraziare questa meravigliosa classe che mi ha accettata immediatamente, mi ha aiutata a crescere, ho condiviso con loro tanti bei momenti… e ringraziare questi magnifici Professori che tutti i sabati sono stati con noi, pazienti, ci hanno trasmesso la loro passione, ci hanno aiutato a crescere in una maniera eccezionale!... Qui non si studia a memoria, si impara e si fanno i concetti nostri, si applicano nella vita, ci si guarda dentro... è assolutamente un viaggio da fare…"
Counselor Evelina Lazzarin

Le parole di Evelina Lazzarin...


Alcuni passaggi: "...Ringrazio tutti, siete tutti nel mio cuore! Cominciando dai miei compagni, che sono tutti un segno indelebile nella mia anima, e arrivando ai Professori, nessuno escluso... Quando ho incontrato l’Accademia ero in un momento della mia vita particolare, sia a livello famigliare che di rapporto con gli amici... e mi sono iscritta immediatamente… non si può descrivere… è volersi bene, è veramente arrivare a contattare se stessi... Io sono un insegnante... e sicuramente questo mi ha aiutato molto con i colleghi, con gli alunni… Quindi io sono grata veramente a questi Professori, persone meravigliose, perché sono riusciti con ognuno di noi, con le nostre differenze, a tirare fuori il meglio, cioè noi stessi…"
Counselor Pamela D'Ercole

Le parole di Pamela D'Ercole...


Alcuni passaggi: "...Per me l’Accademia è stata un’esperienza di crescita non solo a livello professionale, formativo…, ma soprattutto a livello interiore. Ringrazio davvero tutti i Professori per l’animo che hanno messo nell’insegnarci, nel segnarci proprio dentro, con le loro parole e col coraggio di agire. Ringrazio la Prof.ssa Cavicchioli, che ha seguito il mio percorso personale e mi è stata davvero vicina in tutto e per tutto, e i meravigliosi compagni di corso, perché vi porterò dentro per sempre…"
Counselor Monica Savoia

Le parole di Monica Savoia...


Alcuni passaggi: "...Sono stati tre anni meravigliosi, che rifarei oggi, ieri, domani… grazie a tutti i Professori che mi hanno seguito in questo percorso, grazie a questi meravigliosi ragazzi che spero che continueranno a stare nella mia vita… Tre anni fa io ero qua a una consegna dei Diplomi e mi ero chiesta perché il Professore dice che è un punto di partenza? Sono arrivati... Oggi l’ho capito, è veramente un punto di partenza, per la mia vita professionale, per la mia vita insieme alla mia famiglia… è un gran percorso, consiglio a tutti di farlo, credo di essere una persona diversa, cambiata e spero di continuare ancora in questo percorso… grazie a tutti!..."
Counselor Flavia Arpe

Le parole di Flavia Arpe...


Alcuni passaggi: "...L’esperienza in Accademia è stata un’esperienza unica… erano anni che cercavo un posto dove venissero riconosciuti anche i sentimenti, le emozioni, quello che una persona è dentro… mi è servito tantissimo perché dentro di me ho qualcosa che volevo capire...
Counselor Radenka Todorovich

Le parole di Radenka Todorovic...


Alcuni passaggi: "...in questi tre anni ho scoperto che sono unica al mondo, che sono piena di tesori dentro, che posso donare tanto... questa esperienza non si può descrivere con le parole, bisogna viverla… e auguro a tutti di vivere sentimenti così forti… grazie davvero! Grazie davvero!..."
Counselor Marco Burla

Le parole di Marco Burla...


Alcuni passaggi: "...era tanto tempo che volevo cambiare professione, che cercavo qualche cosa di diverso, perché per me la natura umana ha sempre avuto un fascino... Quando ho visto il manifesto della scuola sono stato subito entusiasta di iscrivermi... mi ha dato molto piacere conoscere le materie di studio, fare i gruppi di comunicazione con i miei compagni di classe, dove abbiamo potuto trasmetterci contenuti profondi che di solito nella vita quotidiana non capita mai di fare... È una scuola che consiglierei a tutti e voglio ringraziare chiunque abbia permesso questa realtà bellissima. Per me è stato un privilegio poter fare questa scuola con mia moglie: crescere insieme e poter condividere le cose che imparavamo è stato qualcosa di emozionante…"
Counselor Virginia Roggerone

Le parole di Virginia Roggerone...


Alcuni passaggi: "...È stata un’esperienza meravigliosa, molto bella, tanto più che per me è iniziata per caso... me la sono concessa e davvero è stato un cammino meraviglioso, perché poi è migliorata la mia vita, sono migliorati i miei rapporti famigliari, come ha detto mio marito siamo cresciuti insieme, abbiamo capito molte dinamiche che ci facevano scontrare, tante cose che ci facevano stare bene insieme e a livello pratico è stata veramente utile. Come scuola è stata molto bella perché a me sono piaciute tutte le materie, ho visto proprio nei Docenti, nelle cose che imparavamo, delle cose importanti. Sono grata di aver fatto questa scuola perché mi ha dato una grande soddisfazione personale!..."
Counselor Alessandro Massone

Le parole di Alessandro Massone...


Alcuni passaggi: "...Io sono una persona molto introversa, molto chiusa e devo dire che questa scuola mi è stata utilissima. È tutta la vita che cerco delle risposte, che sono tormentato e non so neanche io il perché. Devo dire che questi anni in Accademia Socratica ho veramente imparato più che nel resto di tutta la mia vita. Non so come potrei trasmetterlo… questa conoscenza che viene passata non è solo conoscenza didattica, è una conoscenza a livello umano. Quello che volevo dire è che prima avete visto alcuni che si sono commossi, che hanno pianto… forse quattro anni fa non avrei creduto a queste lacrime, avrei pensato a del sensazionalismo, ma vi assicuro che sono verissime, che sgorgano dal cuore..."
Counselor Sabrina Strinati

Le parole di Sabrina Strinati

Alcuni passaggi: "...Io sono arrivata in Accademia da sola, senza nessun consiglio, attirata dalla frase che avevo letto sui manifesti “diventa ciò che sei”. In effetti in Accademia si impara a capire e a capirsi, perché ogni allievo viene messo di fronte a un proprio specchio personale e per tutti i tre anni ci si confronta man mano con questo specchio fino ad arrivare a scoprirsi sempre di più. La scoperta non è mai definitiva però al termine dei tre anni si scopre che si è fatto un grande percorso. Ho composto un elaborato finale sulla resilienza, sulla capacità di affrontare gli eventi avversi della vita e di uscirne fuori rafforzati…"

Le parole di Enrico Poirè...

Alcuni passaggi: "...Intanto ringrazio tutti gli insegnanti e tutti i compagni per tutte le infinite volte che mi hanno donato loro stessi. Io sono insegnante alle Superiori e quest’anno ho avuto la fortuna di essere a Rapallo al Liceti, e mi è piaciuto in questi anni, ogni anno, vedere come riuscivo ad applicare quello che imparavo in Accademia, a scuola, con gli alunni e anche con i colleghi, e a vedere come ci fossero dei riscontri anche molto positivi: questa è stata veramente una cosa concreta e di questo ringrazio l’Accademia perché altrimenti non avrei saputo come imparare questi strumenti. Ho composto un elaborato finale sull’autenticità, sul mio percorso individuale e di gruppo, che è stata un’altra esperienza fondamentale di crescita, perché mi ha permesso di rivedermi continuamente allo specchio..."
Allievi, Docenti, Autorità

Il momento finale...



Nella foto di gruppo, i Neo-Counselor del Corso 10° unitamente ad alcuni Docenti e alle Autorità Comunali.

Docenti intervenuti alla Cerimonia: Dott. Maurizio Biffoni, Dott.ssa Sara Cavicchioli, Dott. Gian Franco Frezza, Dott.ssa Tiziana Fieramosca, Dott. Matteo Simonitti, Dott. Walter Bernero, Avv. Stefania Polidorou, Dott.ssa Rita Mantovani, Dott. Fabio Dagnino.

Docenti che non sono potuti intervenire: Avv. Olga D'Acunzo, Dott. Maurizio Giunchedi, Dott. Vinicio Serino.