Convegno Accademico "Psicopatologia - Tra Relazione e Comunicazione"

convegno

Rapallo, 15 maggio 2010

Sabato 15 maggio 2010, presso il Salone Consiliare del Comune di Rapallo, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Gianni Arena in rappresentanza delle Autorità Comunali, si è svolto il Congresso Accademico "Psicopatologia - Tra Relazione e Comunicazione".

Il Congresso, accreditato dalla FAIP - Federazione Associazioni Italiane Psicoterapia e con il Patrocinio del Comune di Rapallo, si è prefisso l'obiettivo di trattare le complesse colleganze tra la Psicopatologia e la vita di Relazione, concentrandosi in modo specifico sulle dinamiche della Comunicazione.

L'evento ha registrato l'affluenza massima, con la presenza, oltre a quella degli Accademici, di Medici, Pedagogisti, Insegnanti di Sostegno, Educatori ed altre figure professionali di settore.

convegno

Apertura del Congresso


Alle ore 14.00 la Coordinatrice Didattica Dott.ssa Sara Cavicchioli ha aperto la giornata, presentando lo spirito di studio e di ricerca che contraddistingue il percorso in Accademia Socratica.

Ha poi preso la parola l'Assessore alla Cultura Gianni Arena, il quale ha voluto espressamente ricordare che Accademia Socratica è accademia istituzionale del Comune di Rapallo e che la Scuola ha saputo conquistare una posizione di consolidamento sul territorio, grazie alla professionalità di tutto il Corpo Docente ed alle numerose iniziative di carattere formativo-sociale che ha saputo realizzare.
Ha inoltre rinnovato il supporto attivo da parte dell'Istituzione Comunale nello sviluppo di nuovi progetti sul territorio.



dott. frezza

Il primo intervento: Dottor Gianfranco Frezza


Il Dottor Gianfranco Frezza, Psichiatra e Medico Legale, in Accademia Socratica è Direttore Didattico e Docente nell'Area Fisiologica.
All'interno del Congresso ha affrontato il tema "Espressività Normale ed Espressività Patologica"; lungo il suo intervento ha illustrato il sottile confine che divide i costrutti di normalità e patologia, nonché ha esplorato il cambiamento della comunicazione e dell'attentività nelle differenti funzioni della vita quotidiana.








dott. biffoni

Il secondo intervento: Dottor Maurizio Biffoni


Il Dottor Maurizio Biffoni, è Direttore di Accademia Socratica e Docente nelle Aree delle Dinamiche Interpersonali e del Counseling.

E' Professore a contratto in "Fisiologia della Comunicazione" presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Nel suo intervento "Autismo ad Alto Funzionamento e Sindrome di Asperger: la Barriera della Metacomunicazione" ha focalizzato l'attenzione sulle differenze intercorrenti tra linguaggio e comunicazione, nonché sulle relative tipicità dello spettro autistico.


dott. giunchedi

Il terzo intervento: Dottor Maurizio Giunchedi


Il Dottor Maurizio Giunchedi, Neurologo ed Elettrofisiologo, in Accademia Socratica è Docente nell'Area Fisiologica.
Il suo intervento "Le Relazioni nelle Demenze", ha esaminato le problematiche di espressione e comunicazione con l'Altro. In modo particolare si è concentrato sull'importanza dell'ambiente di accudimento e delle dinamiche del supporto, anche attraverso l'ascolto attivo.








salone consiliare

Una veduta del Salone Consiliare


Ringraziamo il caloroso pubblico presente che ha partecipato attivamente con importanti domande di approfondimento.

La giornata si è quindi conclusa con un prossimo appuntamento congressuale, previsto per il prossimo autunno 2011.