Ritiro Intensivo Esperienziale “Dal Fare all’Essere”

Il Ritiro intensivo Esperienziale di Accademia Socratica (A.A. 2018/2019) si è tenuto dal 18 al 21 Luglio 2019.

Esso rappresenta uno spazio di crescita e di riflessione che Socratica rinnova ogni anno, ogni volta con meta e finalità differenti.

Avvertimento: scopo di questa pagina non è quello di estrinsecarsi in un “report” sul “quanto è stato fatto”, in che tempi e con quali modalità, quanto quello di fornire alcune suggestioni, tramite fotografie e testimonianze scritte dei partecipanti.

Buona navigazione…

La partenza dalla Liguria, il viaggio in pullman vissuto insieme, anch’esso utile strumento per sperimentare aggregazione e “scoperta”… Varcare il confine con la Toscana e seguire la strada tra campi di girasoli e calanchi… Il tutto verso una meta fino all’ultimo sconosciuta. Difatti, tutti le Persone che hanno partecipato a questa Esperienza si sono iscritte senza conoscere la Destinazione Finale, vissuta quindi anch’essa come fonte di “Esperienza del Mistero” e di “Meraviglia…”

L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore è un complesso monastico situato su un’altura a dominio delle Crete Senesi, all’interno del Comune di Asciano, ed è sede della Congregazione Benedettina Olivetana.

Circondata da un bosco di cipressi, querce e pini, è uno dei più importanti monumenti della Toscana ove vige, a rispetto della Clausura dei suoi monaci, la regola del silenzio.

Accademia Socratica (Associazione Apartitica e Aconfessionale) ha eletto tale luogo come sede del suo Ritiro per le preziose caratteristiche di Silenzio, Contatto con la Natura e con la Propria Interiorità, che permeano l’aria e ogni angolo di tale splendido Complesso…

Come detto, finalità di questa Pagina è unicamente quella di condividere alcune suggestioni di tale esperienza.

Il titolo e cardine di tale lavoro di crescita interiore è stato “Dal Fare All’Essere”.

Qui di fianco, alcune istantanee che immortalano momenti di crescita vissuti insieme

Alcune Testimonianze…

.

.

Il giorno della partenza sapevo essere il mio quarantunesimo compleanno ma ignoravo di aver vissuto 14974 albe nella mia vita. Oggi grazie a questa incantevole esperienza ho già vissuto 14993 albe. Non le ho viste tutte, non ho stravolto la mia esistenza, non mi alzo tutte le mattine alle 5 per questo, ma ne ho vista una e le altre le ho sentite avendo ogni giorno la grande consapevolezza di aprire gli occhi e poter scegliere di vedere l’aspetto deteriore o l’aspetto sacro della mia giornata ed ho avuto la capacità di optare per il secondo grazie oltre che a me ed ai miei preziosi compagni, agli indimenticabili momenti vissuti insieme a Pamela D’Ercole e Maurizio Biffoni, non solo due conduttori dalla professionalità eccellente, ma due persone veramente rotonde. E sotto di me la terra ha cominciato a muoversi, rotonda. Che la terra è rotonda già dai tempi di Aristotele lo si suppone, ma sentirla, sentirla muoversi sotto il mio corpo e sentirla girare è stato qualcosa che non dimenticherò mai. Grazie.

Un’ esperienza piena e profonda, in contatto con me stessa e al contempo con gli altri. Indescrivibile tutto quello che mi ha lasciato questo ritiro.
Un grazie di cuore ai miei compagni e ai Professori

La mia commovente rinascita❤️

Ho viaggiato tanto nella mia vita … ma questo è stato il viaggio più bello ed emozionante di tutti! Un ringraziamento di cuore ai docenti di Accademia Socratica! Abbiamo un gran privilegio ad ospitare a Rapallo questa meravigliosa realtà!

Giorni preziosi, dove ho curato la mia anima nel silenzio. Immersa in un luogo dove il silenzio e la natura mi hanno fatto sentire emozioni fortissime. Grazie Prof , e grazie Pamela, per esserci stati mentre soffrivo e mentre gioivo.

Da questi giorni mi porto una profonda pace interiore e nuova energia e voglia di vivere …ed una nuova alba dentro di me…

Un’esperienza meravigliosa che mi ha aiutato ad avere una nuova visione della vita, che mi ha aiutato a socializzare con tutti, a scambiarci le ns. Idee e soprattutto a saper ascoltare in silenzio gli altri senza giudizi e senza imporre il mio pensiero. Grazie a tutti 

Momenti unici ed indimenticabili, vissuti e condivisi con I miei compagni di viaggio…sentire emozioni profonde….e la consapevolezza di voler vivere una nuova vita all’ insegna “dell’ essere e non del fare”…

Un’esperienza indimenticabile che porterò nel cuore per sempre. Vivere condividendo pensieri ed emozioni in profonda connessione.

5Btes11

Un’esperienza unica da portare per sempre nel cuore! Un dono bellissimo che i nostri docenti ci hanno fatto… Lo scoprire una nuova alba…

5Btes12

Una esperienza unica , profonda ,piena di emozioni,vissuta con intensità.Grazie dal cuore!

5Btes8

Il Sé si dischiude, ed è meraviglia…

Ritiro Intensivo Esperienziale di Accademia Socratica
“Dal Fare All’Essere”
18 – 21 Luglio 2019
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (SI)

Un caro saluto e un sentito ringraziamento ai partecipanti Patrizia, Vanessa, Elisabetta, Lorena, Rinaldo, Daniela, Francesca G., Daniele, Giorgia, Cinzia, Luisa, Samuela, Davide, Milena, Camelia, Michela M., Francesca M., Isabella, Michela R., Antonella, Anna e Corrado, in ricordo di questa Esperienza vissuta insieme…

"Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire" - Marie Curie

I commenti sono chiusi.