La naturale applicazione del Counseling è, sintetizzando, quella di facilitare nell’Altro la Chiarificazione e la piena Potenzialità di Espressione.
Tale abilità di agevolazione può realizzarsi nella Figura del Counselor Professionale ma anche esprimersi intrinsecamente a differenti professionalità, tutte connotate da una forte caratterizzazione empatico-relazionale (per esempio insegnanti, medici, infermieri, professionisti che prestano il loro servizio a contatto con l’Altro).

Tale figura è riconosciuta dal Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti con la Qualifica di “Professionista con Abilità di Counseling”
prevendo uno specifico livello di Iscrizione presso lo stesso Registro Nazionale (ai sensi della Legge 4/13).
Tale formazione prevede un monte ore Teorico-Pratico-Esperienziale pari a 450 ore

Difatti, se la capacità di “ascolto” può essere un “dono” o una “attitudine naturale”,
la perizia di condurre un “Ascolto Attivo” è piuttosto una vera e propria competenza a se stante,
acquisibile o perfezionabile solo attraverso lo studio, l’esperienzialità e la pratica guidata
.

Al termine del Percorso il Counselor e/o il Professionista con Abilità di Counseling potrà realizzarsi autonomamente, così come operare presso Enti e Aziende Pubbliche o Private, Settori Socio-Sanitari, Psicopedagogici, Scuole…

Per sua stessa natura il Counseling si integra in modo ottimale con altre professioni che richiedano buone competenze relazionali e nella gestione delle dinamiche dei gruppi, quali Insegnanti, Educatori, Formatori, Medici, Mediatori Culturali, Assistenti Sociali

In tutti questi casi il Counseling apporta una approfondita Abilità Aggiuntiva, ovvero quella dell’Ascolto Attivo, che favorisce nell’Altro la chiarificazione delle proprie modalità espressive.

Il Counselor e il Professionsita con Abilità di Counseling sono “Professionisti ai sensi della Legge n. 4 del 14/01/2013”.

Tale provvedimento è stato pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 22 del 26/01/2013 ed è entrato in vigore il 10/02/2013.

Il testo licenziato dalla Camera è consultabile sui siti www.parlamento.it e www.gazzettaufficiale.it

Soprattutto un Percorso di Crescita

L’apprendimento del metodo di conduzione del Colloquio di Counseling richiede una Formazione Teorica Specifica in più aree, ma altrettanto una Diretta Esperienzialità che sia guidata e supervisionata nel tempo, nonché un approfondito Percorso di Crescita Interiore.

Si può facilmente evincere che l’Ascolto Attivo e l’Intero Approccio del Counseling sono primariamente un Modo di Essere.

Ecco perché diventare Counselor significa soprattutto vivere l’affascinante Viaggio di Se Stessi.

Anche di questo insegnamento troviamo una chiara traccia nella primissima filosofia… Gnothi Seautòn… Conosci Te Stesso…

Tale cammino è l’oggetto principale dei nostri Corsi di Counseling e di tutte le nostre Attività Formative Teorico-Esperienziali in genere



IL COUNSELING

CARL ROGERS

CONTATTI