Project Description

Percorsi Formativi Brevi sono concepiti ad hoc per coloro che, pur senza il desiderio di diventare Counselor Professionali, ambiscono ad acquisire competenze di Counseling, sia allo scopo di potenziare la loro attuale professione (per es. Insegnanti, Educatori, Infermieri, Formatori…), che nell’intento di sviluppare il loro potenziale personale umano, relazionale…

Le persone dunque che non desiderino intraprendere il percorso triennale, ma che vogliano in ogni caso dotarsi delle ‘abilità di Counseling’, possono iscriversi a differenti Percorsi, ognuno dei quali rilascerà una propria Attestazione di Counseling Skills in base al Livello conseguito.

(Nota Bene: Il percorso sarà integralmente riconosciuto nel caso in cui l’Allievo volesse proseguire nel percorso triennale per Diventare Counselor Professionale di Università Popolare Socratica)

Il Corso “Basic Counseling Skills” – Abilità di Counseling di Base si compone di 54 ore totali.

Le Docenze, di stampo teorico-esperienziali, si incentrano sulle Basi del Funzionamento Psicologico, sullo Sviluppo della Persona nel Ciclo di Vita, sulle Basi Biologiche del Comportamento e sull’Etica e la Deontologia Professionale.

• Attraverso l’insegnamento di ‘Counseling’, i Partecipanti acquisiranno le competenze di base dell‘approccio rogersiano centrato-sulla-persona.
L’Allievo apprenderà le corrette modalità dell’ascolto attivo, attraverso il quale poter facilitare empaticamente nel proprio interlocutore l’espressione spontanea, la valorizzazione delle proprie risorse e l’autodeterminazione.

• Gli insegnamenti teorici condurranno l’Allievo attraverso una più ampia visione dell’Uomo e delle sue dimensioni relazionali-affettive.

• La parte dedicata all’esperienzialità permetterà poi ai Partecipanti di sperimentare e condividere con il gruppo l’apertura all’autenticità e la relazione empatica. Attraverso i momenti di crescita individuale, l’Allievo potrà infine auto-esplorare il potenziale delle proprie risorse.

Al termine del percorso suddetto e con l’ottemperamento dei parametri formativi richiesti verrà rilasciata l’attestazione di “Basic Counseling Skills”; tale attestazione certifica l’acquisizione di “Competenze di Base” e non dà conseguentemente la possibilità di Iscriversi quale ‘Counselor Professionale’ presso la FAIP Counseling.

Il Modulo “Basic Counseling Skills” è in partenza ogni anno nel mese di novembre, la frequenza è il sabato e nei week-end (mediamente due sabati al mese), i Docenti sono tutti Professionisti di Settore.

Il Corso “Practical Counseling Skills” rappresenta il Secondo Livello di Abilità di Counseling di Socratica e si compone di ulteriori 54 ore (monte ore totale pari a 108).

Gli argomenti verteranno su un Secondo Livello di Basi del Funzionamento Psicologico, di Basi Biologiche del Comportamento e sui Tratti Principali del Disagio Psichico. Sono previsti momenti teorico-esperienziali incentrati sulla Consapevolezza Psicocorporea.

All’interno dell’Area Counseling verrà strutturato, attraverso lezioni teoriche, gruppi sulla filosofia del metodo e laboratori di pratica supervisionata, l’utilizzo delle tecniche di facilitazione e di comprensione, l’accoglienza del Cliente e la prima gestione delle criticità relazionali.

Al termine del percorso suddetto, con una frequenza minima dell’80% e il superamento delle prove sull’apprendimento previste, verrà rilasciata l’attestazione di “Practical Counseling Skills”; tale attestazione certifica l’acquisizione di “Competenze di Base” e non dà conseguentemente la possibilità di Iscriversi quale ‘Counselor Professionale’ presso la FAIP Counseling.

N.B. Per richiedere l’ammissione a tale percorso è requisito essenziale e determinante aver già frequentato il percorso Basic Counseling Skills.

Il Corso “Advanced Counseling Skills” rappresenta il Terzo Livello di Abilità di Counseling di Socratica e si compone di ulteriori 108 ore formative (monte ore totale pari a 216).

Gli argomenti verteranno sulle Dinamiche Relazionali e Sociali, approfondendo i delicati equilibri della Relazione con l’Altro. 

Argomenti di studio saranno quindi l‘Analisi Transazionale di Eric Berne, le Dinamiche del Comportamento Sociale, la Sociologia, le Relazioni nel Disagio Sociale unitamente a un secondo livello di Tratti Principali del Disagio Psichico, incentrato sul tema delle Dipendenze. Laboratori pratici di Consapevolezza Psicocorporea accompagnano tale percorso, incrementando un proprio dialogo interiore.

L’Area Counseling (parallelamente composta sia da pratiche supervisionate che da momenti di riflessione e approfondimento teorico e filosofico) si incentrerà sulla Comunicazione nel Colloquio di facilitazione approfondendo i 3 canali (verbale, paraverbale, non verbale), sul ruolo dell’Empatia e sull’instaurare una Relazione Facilitante con i relativi ostacoli, sulle Comparazioni Metodologiche e sulle Differenze e confini rispetto alle altre Professioni di Aiuto.

Al termine del percorso, con una frequenza minima dell’80% e il superamento delle prove sull’apprendimento previste, verrà rilasciata l’attestazione di “Advanced Counseling Skills”; tale attestazione certifica l’acquisizione di “Competenze di Base” e non dà conseguentemente la possibilità di Iscriversi quale ‘Counselor Professionale’ presso la FAIP Counseling.

N.B. Per richiedere l’ammissione a tale percorso è requisito essenziale e determinante aver già frequentato il percorso Basic Counseling Skills e il percorso Practical Counseling Skills.

Il Corso “Structured Counseling Skills” rappresenta il Quarto e Ultimo Livello di Abilità di Counseling di Socratica e si compone di ulteriori 108 ore formative (monte ore totale pari a 324).

Gli argomenti verteranno sulle Dinamiche del Mondo Interiore e dei Sistemi Familiari, accompagnate da un viaggio antropologico tra Natura, Cultura e Simbolo. Saranno approfondite le tematiche della Tutela della Persona e della Deontologia Professionale.

L’insegnamento di Counseling si soffermerà, con lezioni teoriche, role play ed esercitazioni guidate di facilitazione, sul modo di essere del Counselor: Autenticità, Genuinità, Congruenza e sulle metodologie di conduzione del colloquio professionale.

Al termine del percorso suddetto, con l’ottemperamento dei parametri formativi previsti, verrà rilasciata l’attestazione di “Structured Counseling Skills”; tale attestazione certifica l’acquisizione di “Competenze di Base” e non dà conseguentemente la possibilità di Iscriversi quale ‘Counselor Professionale’ presso la FAIP Counseling.

N.B. Per richiedere l’ammissione a tale percorso è requisito essenziale e determinante aver già frequentato il percorso Basic, Practical e Advanced Counseling Skills.

DIVENTARE COUNSELOR

STAGE IN STRUTTURE

CORPO DOCENTE E STAFF TUTOR