Percorsi Brevi - Counseling Skills

in tutte le professioni


I Percorsi Formativi Brevi qui presentati, sono concepiti ad hoc per coloro che, pur senza il desiderio di diventare Counselor Professionali, ambiscono ad acquisire competenze di Counseling, sia allo scopo di potenziare la loro attuale professione (per es. Insegnanti, Educatori, Infermieri, Formatori...), che nell'intento di sviluppare il loro potenziale personale umano, relazionale...



Le persone dunque che non desiderino intraprendere il percorso triennale, ma che vogliano in ogni caso dotarsi delle 'abilità di Counseling', possono iscriversi ai seguenti percorsi:







primo livello

Basic Counseling Skills


Il Corso "Basic Counseling Skills" - Abilità di Counseling di Base si compone di 72 ore totali.

• Attraverso l'insegnamento di 'Counseling', i Partecipanti acquisiranno le competenze di base dell'approccio rogersiano centrato-sulla-persona.
L'Allievo apprenderà le corrette modalità dell'ascolto attivo, attraverso il quale poter facilitare empaticamente nel proprio interlocutore l'espressione spontanea, la valorizzazione delle proprie risorse e l'autodeterminazione.

• Gli insegnamenti teorici condurranno l'Allievo attraverso una più ampia visione dell'Uomo e delle sue dimensioni relazionali-affettive.

• La parte dedicata all'esperienzialità permetterà poi ai Partecipanti di sperimentare e condividere con il gruppo l'apertura all'autenticità e la relazione empatica. Attraverso i momenti di crescita individuale, l'Allievo potrà infine auto-esplorare il potenziale delle proprie risorse.

Al termine del percorso suddetto verrà rilasciata l'attestazione di "Basic Counseling Skills"; tale attestazione certifica l'acquisizione di "Competenze di Base" e non dà conseguentemente la possibilità di Iscriversi quale 'Counselor Professionale' presso la FAIP Counseling.

Il percorso sarà integralmente riconosciuto nel caso in cui l'Allievo volesse proseguire nel percorso triennale di Accademia Socratica.


abilità avanzate

Practical Counseling Skills


Il Corso "Practical Counseling Skills" - Abilità Pratiche di Counseling corrisponde al programma completo del primo anno del Percorso Triennale.

L'Allievo che avrà quindi superato con l'ottemperamento di tutti gli obblighi formativi previsti il primo anno del corso triennale di counseling, dopo aver presentato un elaborato finale sul percorso svolto, potrà richiedere l'attestazione di "Practical Counseling Skills".

Al termine del primo anno, con un monte ore maturato pari a 120 teoriche + 36 di Counseling teorico-pratico + 31 di supervisione didattica + 18 di crescita esperienziale, l'Allievo dispone in effetti di una prima significativa competenza pratica.

L'attestazione di "Practical Counseling Skills" certifica l'acquisizione di "Competenze Pratiche di Base" e non dà conseguentemente la possibilità di Iscriversi quale 'Counselor Professionale' presso la FAIP Counseling.

Il percorso sarà integralmente riconosciuto nel caso in cui l'Allievo volesse proseguire nel percorso triennale di Accademia Socratica.