La nostra Scuola - Counseling in Rapallo (Genova)


Allievi di Accademia

La 'filosofia' del 'sabato a scuola'...


Accademia Socratica ha impostato la propria offerta formativa pensando in modo particolare a chi studia o lavora.

Frequenza: i Corsi si svolgono nella giornata del sabato, dalle ore 13,30 alle ore 19,40.

Il periodo di frequenza è quello prettamente “accademico”: da ottobre a giugno.

Il programma annuale prevede la frequenza di 2-3 sabati al mese.
Nel corso degli anni abbiamo sempre più sviluppato la convinzione che tale modalità sia essenziale allo scopo di garantire la continuità didattica e lo sviluppo del clima empatico di classe.

La continuità didattica è determinante per l'acquisizione ben calibrata delle competenze, per una corretta fluidità dell'apprendimento e per il consolidamento di tutti i traguardi raggiunti;

Lo sviluppo del clima empatico di classe è determinante per il potenziamento personale delle competenze relazionali e per un apprendimento anche e soprattutto 'esperienziale'.

Da qui la ferma volontà congiunta di tutti i Docenti di mantenere questa impostazione formativa poiché, come gli stessi Allievi ci hanno in più modi confermato: "...il sabato viene presto vissuto come la giornata attesa per tutta la settimana... il sabato a scuola è il 'momento', lo 'spazio' in cui finalmente prendersi cura di se stessi...".



logo

Accademia Socratica


Scuola di Counseling
a Indirizzo Umanistico-Relazionale



L'Indirizzo Formativo


Il metodo di Counseling aderisce pienamente all’Approccio Centrato-sulla-Persona, mentre, in un quadro più ampio, l’indirizzo formativo della Scuola si incentra sull’essenza dell’Uomo, sulle conoscenze basilari della vita e sugli studi di tradizione umanistica, e, per la parte ancor più specifica, sulle dinamiche dell’universo relazionale. Dunque, in sintesi, l’Uomo, le sue Relazioni, Approccio di Counseling Centrato-sulla-Persona.

Il Counselor risulta così formato da un percorso di crescita umana, di sviluppo delle competenze relazionali e di accreditata impostazione metodologica.



I Docenti


Le lezioni sono tenute da



La sinergia tra i Docenti e la visione multidisciplinare fa sì che ogni materia venga affrontata sin dalle sue basi ed incastonata in un disegno didattico parallelo e progressivo.



Platone e Aristotele

Perché "Accademia Socratica"


La denominazione di "Accademia" vuole ricordare la scuola filosofica fondata da Platone. Essa richiedeva la comunanza di vita e di ricerca. Vi si compivano studi scientifici, ma soprattutto l'indagine era rivolta all‘uomo.
La denominazione "Socratica" è nella volontà di rendere omaggio a colui che noi vogliamo considerare come il più grande "Counselor" della storia, Socrate e al primo esempio di colloquio di aiuto non terapeutico, la Maieutica (sebbene il colloquio maieutico, per quanto simile a quello di counseling per alcuni aspetti, non sia ad esso sovrapponibile).

Maieutica: Coniato da Platone il termine indica il particolare procedimento usato da Socrate nel suo insegnamento: far nascere dal dialogante quella verità che egli in sé già possiede, ma che ancora non conosce; infatti la verità è già presente in chi apprende e ha solo bisogno di passare alla coscienza attraverso il dialogo e la filosofia.


A lato: Platone e Aristotele - particolare della "Scuola di Atene" di Raffaello




percorso formativo

Consulta i Programmi


Clicca qui per consultare il Piano degli Studi e le Caratteristiche del Corso







Altri Link Utili


- Codice Etico FAIP
- Profilo Statutario