Project Description

Università Popolare Socratica ha impostato la propria offerta formativa pensando in modo particolare a chi studia o lavora.

I Corsi sono accessibili il sabato pomeriggio, nei weekend o in serate infrasettimanali e sono altamente personalizzabili

A una base di studio comune, definita percorso strutturale, si sommano attività di perfezionamento e di crescita personale selezionate dalla Persona in base alla sua specifica inclinazione e ai suoi soggettivi interessi, oltre a un tirocinio di 230 ore in prestigiose strutture già convenzionate con l’Università Popolare.

Il periodo di frequenza è quello prettamente “accademico”: da ottobre a giugno.

Il programma annuale (strutturale) prevede la frequenza di 2 sabati pomeriggio al mese.
Nel corso degli anni abbiamo sempre più sviluppato la convinzione che tale modalità sia essenziale allo scopo di garantire la continuità didattica e lo sviluppo del clima empatico di classe.

La continuità didattica è determinante per l’acquisizione ben calibrata delle competenze, per una corretta fluidità dell’apprendimento e per il consolidamento di tutti i traguardi raggiunti.

Lo sviluppo del clima empatico di classe è determinante per il potenziamento personale delle competenze relazionali e per un apprendimento anche e soprattutto ‘esperienziale’.

Da qui la ferma volontà congiunta di tutti i Docenti di mantenere questa impostazione formativa poiché, come gli stessi Allievi ci hanno in più modi confermato: “…il sabato viene presto vissuto come la giornata attesa per tutta la settimana… il sabato a scuola è il ‘momento’, lo ‘spazio’ in cui finalmente prendersi cura di se stessi…”.

Il metodo di Counseling aderisce pienamente all’Approccio Centrato-sulla-Persona, mentre, in un quadro più ampio, l’indirizzo formativo dell’Università Popolare e della Associazione si incentra sull’essenza dell’Uomo, sulle conoscenze basilari della vita e sugli studi di tradizione umanistica, e, per la parte ancor più specifica, sulle dinamiche dell’universo relazionale. Dunque, in sintesi, l’Uomo, le sue Relazioni, Approccio di Counseling Centrato-sulla-Persona.

Il Counselor risulta così formato da un percorso di crescita umana, di sviluppo delle competenze relazionali e di accreditata impostazione metodologica.

Gli insegnamenti contenuti nel Corso non hanno per oggetto le tecniche psicologiche di intervento, né gli strumenti teorico-conoscitivi riservati per legge alle professioni psicologico-terapeutiche. Tutti gli insegnamenti, ancorché di carattere
psicologico, vertono sulle tematiche culturali consentite, nello spirito della libera circolazione del sapere.

Gli insegnamenti si ripartiscono all’interno di 4 aree:

Antropologica, Comunicazione e Counseling (centrali, circa l’85% delle lezioni frontali)

Fisiologica, Giuridica (complementari, circa il 15% delle lezioni frontali)

Il programma strutturale del primo anno vede come centrali e fondanti gli argomenti che vertono sull’essenza dell’uomo, sulle conoscenze basilari della vita e sugli studi di tradizione umanistica.

Le tematiche dei differenti insegnamenti, intersecate tra loro, costruiranno il filo conduttore dall’Uomo che nasce, si sviluppa e interagisce, all’Uomo che pensa, che apprende e che si adatta al mondo:

– dal funzionamento della cellula al sistema nervoso: come comunica il nostro essere internamente ed esternamente;
– lo sviluppo del bambino e le problematiche dell’età evolutiva, il lungo viaggio dell’adolescenza verso l’intero ciclo di vita;
– come interagiscono comunicazione e linguaggio; il vasto universo della comunicazione non-intenzionale;
– cosa sono l’attenzione, la coscienza, la sensazione e la percezione e come esse possano ingannarsi;
– come funziona l’apprendimento;
– che cosa è il pensiero e quali sono gli schemi in cui rimane imprigionato;
– le recenti conquiste neuroscientifiche: la scoperta dei neuroni specchio come base psicobiologica dell’empatia;
– come distinguere i tratti di una sofferenza nell’agire e nel pensare;
– basi di Etica e Deontologia Professionale

Nel primo anno l’insegnamento di Counseling si soffermerà, con lezioni teoriche, role play ed esercitazioni guidate di facilitazione, sui fondamenti del metodo rogersiano e sulle competenze dell’Ascolto Attivo: la Relazione di Aiuto nella visione di Carl Rogers; che cosa significa saper Ascoltare Attivamente; la Comunicazione Non-Direttiva; relazionarsi con la Persona-al-Centro;

Il secondo anno strutturale approfondisce i delicati equilibri delle Relazioni con l’Altro.

Le argomentazioni di studio focalizzano le dinamiche sociali e le motivazioni che spingono una persona a esprimersi o a chiudersi.

– il potere dell’influenza sociale; la cognizione sociale: schemi e distorsioni cognitive; la percezione degli altri e la conoscenza di sé; il comportamento aggressivo; stereotipi e pregiudizi.

– dalla vasta trattazione di E. Berne, l’Analisi Transazionale analizza appunto le dinamiche delle transazioni (comunicazioni) tra i vari attori della relazione. Da qui si evidenziano i “giochi”, ovvero quegli “schemi fissi” relazionali che producono le incomprensioni quotidiane fino a derivare in veri e propri “meccanismi” violenti e manipolatori. Con le attività di role play gli Allievi scopriranno le loro “realtà psicologiche” dominanti e i loro copioni di vita.

– Il concetto di Aiuto pensato e agito nei contributi dei principali autori filosofici;

– Elementi di Diritto di Famiglia: Nozioni di Famiglia, Matrimonio, Separazione, Divorzio; Genitori-Figli: Tutela, Adozione.

Nel secondo anno l’insegnamento di Counseling si soffermerà, con lezioni teoriche, role play ed esercitazioni guidate di facilitazione, sulla Comunicazione nel Colloquio di facilitazione, sul ruolo dell’Empatia, sulle Comparazioni Metodologiche e sulle Differenze e confini rispetto alle altre Professioni di Aiuto.

Sempre per la parte pratica-esperienziale, l’Allievo svolgerà il periodo di Stage presso una (o più) delle strutture convenzionate con la nostra Scuola.

Il terzo anno  strutturale identifica un momento di svolta decisiva.
L’Allievo ha oramai consolidato le conoscenze acquisite ed effettuato un significativo “lavoro su di sé” (ore pratiche).
Il percorso si focalizza ora sulle dinamiche dell’Identità e sul senso profondo dell’ascolto professionale libero da valutazioni e/o giudizi istintivi e ingenui. Completano la formazione gli STAGE svolti presso una (o più) delle strutture convenzionate con la nostra Scuola.

– il mondo dinamico interiore e la spinta a ‘divenire’ (tendenza attualizzante): la storia di vita; le resistenze al cambiamento; gli affetti; i pattern relazionali; l’autostima; le credenze disadattive;
– il processo del “Gruppo d’Incontro”; le qualità dell’agevolatore; il potere di trasformazione del Gruppo; la Persona nel cambiamento;
– cambiamenti sociali e famiglia; identità, stabilità e crisi famigliare; funzioni disadattive nella coppia genitoriale; disturbi del sistema famigliare;
– condizione umana e origine della socialità; Etnie e simbolismi mitologici; evoluzione della specie; Uomo, Cervello, Intelligenza;
– analisi della Normativa e del Codice Etico del Counselor Professionale; Diritti, Doveri, Tutele;

Nel terzo anno l’insegnamento di Counseling si soffermerà, con lezioni teoriche, role play ed esercitazioni guidate di facilitazione, sul modo di essere del Counselor: Autenticità, Genuinità, Congruenza e sulle metodologie di conduzione del colloquio professionale.

Sempre per la parte pratica-esperienziale, l’Allievo svolgerà il periodo di Stage presso una (o più) delle strutture convenzionate con la nostra Scuola.

Il Percorso Professionalizzante per Diventare Counselor è rivolto a giovani e adulti in possesso del Laurea Triennale e/o di una  solida e comprovata esperienza in aree afferenti al Counseling (vengono valutate sia esperienze lavorative che di volontariato).
Sebbene la provenienza da Scuole o Università a Indirizzo Umanistico sia perfettamente adeguata al percorso formativo in Counseling, non è comunque requisito essenziale; tutte le lezioni vengono difatti impostate a partire dai fondamenti essenziali della materia stessa, onde permettere a ogni Allievo un ottimale inserimento.

L’Ammissione è valutata unitamente ad un Profilo Personale del Candidato e ad un colloquio di ingresso.

Al fine di ottimizzare la Didattica in Aula, per ciascun Corso è previsto il numero programmato. Le Iscrizioni sono pertanto a numero chiuso.

Quote – sono previsti differenti percorsi, ciascuno dei quali basato su differenti combinazioni delle ore; l’Associato potrà quindi scegliere il percorso più confacente alle sue esigenze e predisposizioni, a partire dal Percorso “Strutturale” (percorso base frazionabile in più moduli).

Le quote annuali sono frazionabili in più momenti con un piano personalizzato

Come ottenere l’Iscrizione al Registro Nazionale Counselor (facoltativa).

Come già precisato, a livello nazionale esistono differenti Associazioni di Categoria che, con l’obbligo del rispetto di precisi Codici Deontologici, iscrivono i Counselor all’interno dei loro rispettivi Registri.

Il Counselor potrà iscriversi anche a più Registri.

Ciascuna Associazione determina autonomamente quali peculiari attività teorico-pratiche il Counselor debba comporre e documentare per ottenere la relativa iscrizione.

Per l’Iscrizione CNCP: al termine del terzo anno il Discente e dopo aver sostenuto con esito positivo tutte le valutazioni sull’apprendimento previste nel Percorso, l’Allievo/a potrà redigere un proprio elaborato finale (tesina) da sostenere dinnanzi alla Commissione Interna per l’Iscrizione al Registro Nazionale.

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FORMZAIONE E CRESCITA PERSONALE

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